La manutenzione della caldaia è un processo che deve essere effettuato con una cadenza periodica e soprattutto da parte di tecnici abilitati cioè che risultano essere in possesso di tutte le certificazioni per poter effettuare questo lavoro e soprattutto, che siano in regola e al tempo stesso abbiano esperienza pluriennale nel settore: proprio questa è fondamentale poiché quando viene effettuata la manutenzione delle caldaie si ha a che fare con degli apparecchi che funzionano a gas e per questo motivo risultano essere estremamente delicati.

Se stai cercando una guida definitiva in grado di aiutarti a capire come effettuare la manutenzione delle caldaie Baxi, allora sei proprio nel posto giusto: siamo sicuri infatti che questo articolo ti aiuterà ad avere le idee più chiare e a ottenere maggiori informazioni e delucidazioni riguardo il funzionamento e la manutenzione delle caldaie.

Cosa c’è da sapere sulla manutenzione delle caldaie Baxi?

Molto spesso quando si tratta di manutenzione delle caldaie si è assaliti da molteplici dubbi e domande, proprio perché si hanno dei pareri discordanti e soprattutto, questo accade quando non si parla con personale qualificato ed esperto nel settore delle caldaie.

Sapere di effettuare la manutenzione della caldaia in maniera corretta è molto importante poiché in questo modo si vanno ad evitare molteplici problemi e soprattutto sanzioni amministrative alle quali si può andare incontro.

Forse non tutti sanno che è vi è anche una normativa vigente che regola la manutenzione delle caldaie: si tratta del DPR n.74/13, un particolare decreto del Presidente della Repubblica pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il 12 luglio del 2013: questo decreto tende a stabilire alcune regole riguardanti la manutenzione e ispezione degli impianti termici sia estivi che invernali, al fine di andare a colmare la diversità legislativa presente fra l’Italia e il resto dell’Europa.

Attraverso questa legge viene anche effettuata la differenza tra la manutenzione della caldaia e l’analisi dei fumi: proprio questo controllo risulta essere fondamentale per l’ambiente allo scopo di limitare le emissioni di CO2, che come ben sappiamo sono responsabili dell’inquinamento atmosferico.

Ogni quanto va effettuata la manutenzione della caldaia?

Quando si tratta di manutenzione della caldaia è importante ricordare che la periodicità con la quale effettuare la manutenzione tende a variare a seconda del modello di caldaia e soprattutto alle informazioni fornite da parte della casa produttrice; ciò significa che la periodicità con la quale effettuare la manutenzione della caldaia tende ad essere indicata nel libretto delle istruzioni della caldaia. in linea di massima però possiamo dire che la manutenzione della caldaia deve essere effettuata una volta all’anno. Ovviamente, si tratta di un processo obbligatorio e che quindi non deve essere per nessun motivo rimandato; chiaramente ricordiamo come abbiamo già detto che la manutenzione della caldaia deve essere effettuata da parte di un tecnico abilitato e dotato di esperienza pluriennale nel settore.

Manutenzione della caldaia: in cosa consiste nello specifico?

I tecnici specializzati Baxi durante il processo di manutenzione della caldaia effettuano diverse operazioni:

Innanzitutto, viene effettuata la pulizia della caldaia con bruciatore e camera di combustione, successivamente viene effettuata la verifica della pressione dell’impianto, la prova del tiraggio, per poi effettuare la verifica dei dispositivi di sicurezza e del vaso di espansione; il processo di manutenzione si conclude con la taratura della valvola a gas (qualora fosse necessario effettuarla) e la verifica dello stato di usura dei componenti della caldaia.

Nel caso in cui fossero riscontrate eventuali anomalie, i tecnici specializzati Baxi provvedono ad effettuare in tempi relativamente brevi la sostituzione di eventuali pezzi da cambiare.

Il discorso però cambia nel caso in cui si è in possesso di una caldaia a condensazione: qualora nel processo di manutenzione venisse riscontrato che l’acqua è in possesso di un’alta concentrazione ferrosa, è opportuno ricorrere al lavaggio dell’impianto attraverso l’utilizzo di un inibitore di corrosione, in modo tale da evitare la rottura di alcune parti della caldaia.

Libretto della caldaia: in cosa consiste?

Una volta che i tecnici specializzati hanno valutato con attenzione la caldaia e il suo funzionamento, questi provvederanno alla compilazione del libretto della caldaia: all’interno di questo libretto vengono inserite alcune informazioni riguardanti il processo di manutenzione appena concluso, come ad esempio i pezzi che sono stati sostituiti e la data del prossimo intervento.

Quanto costa la manutenzione di una caldaia?

La manutenzione delle caldaie Baxi richiede l’intervento di personale altamente qualificato. Per un lavoro duraturo e soprattutto sicuro, è necessario rivolgersi a professionisti i quali, a seconda dell’intervento di manutenzione da effettuare richiederanno un costo diverso; proprio per questo motivo non si può definire a priori quale sia il costo necessario per la manutenzione annuale della caldaia.

Ovviamente, si tratta di un intervento molto importante che non deve essere trascurato al fine di evitare di andare incontro a spiacevoli problemi, i quali potrebbero portare anche alla rottura della caldaia stessa.